10 Consigli Antistress per Tutti

Stop!

Quando la vita ti sovraccarica di impegni, di scadenze, di pressioni sociali, arriva il momento in cui o si scoppia e si fanno danni o ci si ammala, perchè il fisico si blocca per salvaguardarsi visto che la mente non si stoppa.

Ovviamente lo stress è causa della maggior parte dei disturbi e delle malattie psicofisiche di oggi e saperlo mantenere a distanza è mettere al sicuro la propria salute.

Provate questi 10 Consigli Antistress per Tutti, semplici ed efficaci, per ritrovare il benessere psicofisico da subito!

1) Gestione del Tempo e degli Impegni

Molte persone fanno fatica ad organizzare la propria giornata: si svegliano e si buttano a capofitto in ogni cosa, arrivando con il fiatone a fine giornata.

Eppure saper identificare le priorità, definire i tempi e schematizzare gli impegni che animano la nostra vita ci aiuta a mantenere un ‘controllo positivo’ in ogni situazione, riuscendo a mantenerci distaccati e non travolti dal vortice delle situazioni.

 

2) Dormire Almeno 7 ore

Rispettare il proprio riposo è un obbligo che dobbiamo al nostro corpo ed alla nostra mente.

Pensare di dormire di meno perchè così si riescono a fare più cose è un illusione che dura ben poco. Ci si ritrova non solo più stanchi ma molto più irascibili.

 

3) Mangiare Sano

Ormai lo sappiamo tutti che siamo ciò che mangiamo: quindi il benessere psicofisico inizia proprio dall’alimentazione.

Lo stress crea dipendenze poco salutari che si ripercuotono in primo luogo nel cibo e nel bere, assumendo caffè, alcool, dolci o alimenti poco sani: per quanto possibile, almeno nei momenti in cui ci concediamo del cibo, stiamo un pò più attenti per dare una tregua al nostro organismo.

 

4) Imparare a Dire No

Sembra che le persone debbano continuare a caricarsi di impegni per dimostrare qualcosa, per affermarsi nel lavoro e nella vita, arrivando a ‘fare il pieno’ di ore dedicate ad ogni tipo di attività.

La capacità di dire di NO ci aiuta a gestire le energie ed a portare a termine gli impegni presi senza alimentare ulteriore pressione ad una vita moderna già sufficientemente frenetica.

 

5) Prendersi una Piccola Pausa

Alle volte bastano 10 minuti: chiudere gli occhi a metà giornata rigenera la mente e distende i nervi.

In macchina, in ufficio, in pausa pranzo; ogni momento è buono per fermarsi un secondo e staccare la spina.

 

6) Fare sport

Oltre a far bene al nostro cuore, fare sport aumenta l’autostima e scarica ogni tipo di tensione.

Non serve allenarsi per le olimpiadi, basta anche una corsettina o un giro in bici; è come riassettare la mente e ripartire con una nuova carica.

 

7) Respirate!

Respirare in maniera consapevole è fermarsi e concentrarsi su se stessi e sul proprio corpo.

Un esercizio semplice adatto a tutti è fare respiri molto profondi ‘con la pancia’.

Molte tensioni ‘prendono’ proprio lo stomaco, bloccando la respirazione diaframmatica e accelerando il nostro battito cardiaco; forzando la respirazione con ampi respiri che gonfiano lo stomaco, si ritrova facilmente un senso di calma e relax.

 

8) Fatevi un giro

Uscire all’aria aperta vi distrae immediatamente dai pensieri più cupi, magari sbirciando le vetrine dei negozi, oppure facendo un giro al parco immersi nella natura, oppure semplicemente camminando a passo spedito con le cuffie e la propria musica preferita.

 

9) Pet Terapy

Chi non ha mai avuto un cane o un gatto, difficilmente può comprendere l’effetto benefico che esercitano questi amici quando si lasciano coccolare: tutto svanisce in un secondo!

 

10) Progettate un Viaggio

Avere un obiettivo così positivo ed entusiasmante aiuta a fantasticare su tutte le cose piacevoli che un viaggio ci farà vivere, dandoci una piacevole pausa mentale confortante nei momenti in cui stiamo per scoppiare.

 

 

Condividi subito se ti è piaciuto!

’10 Consigli Antistress per Tutti!’